3 dicembre – Giornata Mondiale della disabilità

giornata_mondiale_disabile“Migliorare l’Accessibilità delle Città, maggiore acquisizione di dati sulla disabilità, favorire l’inclusione delle persone con disabilità “invisibili” – sono questi le tematiche che saranno affrontate nel corso della “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015″  che verrà celebrata, a livello mondiale, il prossimo 3 dicembre e che ha come tema centrale “Questione di inclusione: accesso e empowerment per le persone con tutte le abilità”.
E proprio in questa ottica, anche la Città di Marsala intende sensibilizzare la cittadinanza sull’inclusione e la non discriminazione delle persone con disabilità. Ciò attraverso una iniziativa che si terrà alle ore 10,30 – presso il Complesso Monumentale S. Pietro.
“Giornate come il 3 dicembre hanno l’obiettivo di alzare il livello di attenzione e abbattere la cultura dell’indifferenza e della discriminazione che tutt’oggi persiste, sensibilizzando la cittadinanza alle problematiche della disabilità”, dichiara l’assessore Prof. Clara Ruggeri. “E una occasione importante di riflessione, che ci aiuta a porre all’attenzione della comunità il tema della dignità, dell’autonomia, dell’indipendenza, della partecipazione e dell’inclusione sociale, il rispetto e la valorizzazione delle differenze e la disabilità come parte della diversità umana. Tuttavia siamo consapevoli che il lavoro va fatto tutti i giorni attraverso una intensa attività di ascolto dei bisogni e una attenta programmazione dei servizi sulla base di dati che siano in grado di orientare le scelte amministrative. A tale scopo, nel corso dell’incontro presenteremo i risultati del progetto “CID – Centro Informativo sulla disabilità di Marsala”; nonché dell’analisi sulla accessibilità della città e i  primi dati statistici emergenti dalla banca dati sulla disabilità”.
La giornata Internazionale delle persone con Disabilità è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone diversamente abili in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

 

 

Click to listen highlighted text!