Mappa dell’accessibilità delle strutture urbane

La mappa dell’accessibilità delle strutture urbane consente di  acquisire l’informazione circa il livello di accessibilità delle strutture pubbliche e private censite. Le valutazioni sono state redatte, sulla base di rilievi sul campo e in relazione a due categorie paradigmatiche della disabilità:

  • Disabilità motoria
  • Disabilità sensoriali

Il giudizio di accessibilità in “AUTONOMIA“: viene espresso quando non esistono condizioni di “conflitto” tra la persona e l’accessibilità dell’ ambiente rilevato.

 

Il giudizio di accessibilità con “ASSISTENZA“: viene espresso quando, esistono condizioni circoscritte di “conflitto” tra la persona e l’ambiente, in grado, eventualmente, di essere superate con l’ausilio di un aiutante.

 

ll giudizio di accessibilità con “ACCOMPAGNATORE CONSIGLIATO“: viene espresso quando, esistono condizioni di “conflitto” o singoli ostacoli e impedimenti di non particolare rilievo, ma che comunque possono rendere inaccessibile e non fruibile in autonomia, gli accessi e gli spazi rilevati.

 

Il giudizio di accessibilità con “ACCOMPAGNATORE NECESSARIO“: viene espresso quando, esistono condizioni di “conflitto” o singoli ostacoli e impedimenti che nella loro sommatoria sono considerati rilevanti, e comunque possono rendere inaccessibile e non fruibile in autonomia, gli accessi e gli spazi rilevati.

 

Il giudizio “NON ACCESSIBILE“: viene espresso quando l’accessibilità alla struttura, o al percorso, non è garantita. Anche con l’ausilio di un accompagnatore specifico.

 

Le valutazioni sono sintetizzate con dei pittogrammi e rappresentano un giudizio sintetico sull’accessibilità della struttura e fruibilità degli spazi-funzione. Tuttavia, per ogni struttura censita è disponibile una scheda tecnica per avere tutte le informazioni necessarie utili a ricavare un quadro delle barriere architettoniche e delle barriere percettive presenti nella struttura rilevata. Per maggiori informazioni sul metodologia di lavoro si rinvia al documento allegato.

Clear
Click to listen highlighted text!